Saldatura laser

L’oreficeria rappresenta il settore ideale di applicazione delle tecnologie laser Orotig; i requisiti per la creazione dei gioielli ovvero altissima qualità, precisione, performance e affidabilità, sono infatti i principi base nella concezione e progettazione dei macchinari realizzati dall’azienda.
Orotig fornisce una linea completa di prodotti per saldatura laser, di tutti i metalli preziosi e rappresenta oggi uno standard nella produzione gioielliera per qualità e affidabilità riconosciuto in tutto il mondo.

Si tratta di un laser allo stato solido “YAG” (Yttrium – Aluminium – Garnet, granato di ittrio e alluminio) un cristallo posto una camera ermeticamente chiusa. Questo tipo di laser permette a qualsiasi utente di lavorare con un laser in qualsiasi luogo ed in totale sicurezza per gli occhi “classe 1”, cosa impossibile prima. I vantaggi di questa tecnologia nel settore orafo permettono all’utilizzatore di risparmiare tempo riducendo al minimo gli scarti e migliorando notevolmente la qualità dei prodotti. Con la tecnologia tradizionale risulta infatti poco semplice ed economico effettuare saldature in pezzi già finiti o di spessore molto fini, effettuare riparazioni senza togliere le pietre preziose e accoppiare oggetti prodotti con leghe differenti. Possiamo riparare, incastonare, lucidare pavè, e finire oggetti con pietre preziose senza causare lo shock termico ed il ritiro del metallo che sono la causa principale della rottura delle pietre. Con il laser riusciamo a saldare oggetti senza usare leghe saldanti che portano inevitabilmente a variazioni del titolo e di colore con conseguente deprezzamento del proprio valore. In pezzi finiti non sono necessarie ulteriori operazioni di finitura e/o pulizia. Possiamo assemblare pezzi con spessori molto differenti tra loro o formati da leghe differenti tra loro come: oro giallo/bianco/rosso e oro/acciaio. Il laser inoltre non ossida o, in certi casi, riduce sensibilmente l’ossidazione dei pezzi. Riusciamo inoltre a recuperare pezzi che escono dal processo di fusione con difetti con conseguente riduzione degli scarti di lavorazione. La tecnologia laser ha permesso ai fabbricanti di gioielleria e oreficeria di cambiare anche il modo di disegnare, progettare e realizzare i propri manufatti utilizzando anche materiali fino ad ora non utilizzati in questo specifico settore.
Varie applicazioni del laser nel laboratorio orafo:

– Chiusura delle porosità di fusione utilizzando la stessa lega
– Chiusura delle porosità di fusione utilizzando la stessa lega in pezzi con pietre o altri materiali sensibili al calore
– Montaggio o riparazione di pezzi già finiti
– Assemblaggio di pezzi dove sono presenti pietre sensibili al calore già montate
– Saldatura di particolari in catene molto fini (catene fantasia)
– Assemblaggio di pezzi senza utilizzare stampi o matrici speciali
– Puntatura di pezzi stampati prima della saldatura finale
– Saldatura di pezzi in cera
– Saldatura dei gambi degli anelli che devono essere portati a misura
– Riparazione di orologi anche in titanio o acciaio
– Lucidatura incassatura pavè
– Ricostruzione pezzi antichi
– Brasatura saldatura con apporto del medesimo materiale (no lega di saldante)
– Saldatura di pezzi con spessori molto diversi fra loro
– Saldatura di pezzi formati da leghe diverse (oro giallo/oro rosso/oro bianco acciaio/oro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *